L'adozione istituzionale è dietro alle porte

In questo report vi guideremo attraverso il nostro modo di interfacciarci al settore crypto e di trarne un vantaggio speculativo.

L'adozione istituzionale è dietro alle porte

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

La Dominance di Bitcoin (BTC) sul mercato delle criptovalute ha superato il 50% per la prima volta da maggio 2021. Questo significa che Bitcoin rappresenta da solo la metà della capitalizzazione di mercato complessiva delle criptovalute, che ammonta a 1.200 miliardi di dollari. L'attuale market cap di Bitcoin è di 583 miliardi di dollari.

BTC vs Alts Dominance

Questo aumento della dominanza di Bitcoin è stato guidato in gran parte dagli investitori che hanno visto in Bitcoin un bene rifugio, in seguito al crollo di FTX e all'aumento del controllo normativo negli Stati Uniti. Mentre la dominanza di Bitcoin è aumentata significativamente negli ultimi otto mesi, quella di Ether (ETH) è rimasta stabile intorno al 20% per la maggior parte dell'anno. Attualmente, il valore combinato di Bitcoin ed Ether rappresenta circa il 70% dell'intero mercato delle criptovalute.

BTC vs ETH dominance

In concomitanza con questo forte incremento della dominance di mercato, è stata presentata una proposta per un ETF spot su Bitcoin da parte di Blackrock, un gigante degli investimenti, e questo è uno dei principali fattori che hanno contribuito all'aumento del prezzo di Bitcoin negli ultimi giorni.

BlackRock files for bitcoin ETF in push into crypto
BlackRock , the world’s biggest asset manager, on Thursday filed for a bitcoin exchange-traded fund (ETF) that would allow investors to get exposure to the cryptocurrency, as the asset class comes under intense regulatory scrutiny.

Blackrock non è l'unico colosso che si fa avanti

Il recente e silenzioso ingresso nel settore da parte di EDX Markets, un emergente exchange di criptovalute supportato dai colossi finanziari come Citadel Securities, Fidelity Investments e Charles Schwab, è un segnale inequivocabile di questo cambiamento di paradigma.

Wall Street giants back EDX Markets, a new cryptocurrency exchange By Cointelegraph
Wall Street giants back EDX Markets, a new cryptocurrency exchange

Questa nuova piattaforma, orientata verso broker e investitori desiderosi di sfruttare i vantaggi degli asset digitali, ha introdotto un modello non custodial, eliminando così il rischio di catastrofiche bankrun che hanno caratterizzato gli episodi di crisi del 2022 con FTX, Celsius e altri.

Mentre exchange di riferimento come Coinbase e Binance si trovano ad affrontare contenziosi legali con la U.S. Securities and Exchange Commission, le istituzioni di maggior spessore interpretano queste difficoltà come una chance per incrementare la loro presenza nel mercato delle criptovalute.

🏦
Grazie ai loro forti legami con i regolatori e alla capacità di adempiere efficacemente alle normative grazie alla loro portata, questi colossi sembrano pronti a ridefinire l'attuale equilibrio del settore.

Ci troviamo di fronte a una realtà in cui non solo BlackRock, ma molte altre istituzioni finanziarie di rilievo stanno puntando fortemente sul settore, tutti sono alla ricerca della loro fetta di torta.

💡
Siamo di fronte a un punto di svolta decisivo nel panorama Bitcoin e blockchain, dove istituzioni di alto calibro e investitori influenti sono pronti a dare il via a una nuova era di adozione di questa tecnologia, alimentando al contempo la crescita di soluzioni innovative con casi d'uso tangibili.

Per istituzioni e grosse aziende ignorare questa nuova tendenza equivarrebbe a perdere una posizione fondamentale nella competizione globale. In questo report vi guideremo attraverso il nostro modo di interfacciarci al settore e di trarne un vantaggio speculativo. Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità