BRICS e la nuova era economica
In questo report abbiamo raggruppato le informazioni e pezzi di storia più importanti per comprendere come i BRCIS si stanno posizionando in maniera sempre più radicata all'interno dell'economia globale.
Disclaimer
Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.
I BRICS sono un gruppo di cinque importanti economie emergenti (da pochissimo si sono aggiunti ben 6 nuovi paesi) che collaborano su questioni politiche ed economiche.
L'acronimo BRICS è composto dalle iniziali di Brasile, Russia, India, Cina e Sudafrica. Questi paesi hanno una notevole influenza a livello globale e rappresentano una parte significativa della popolazione mondiale e dell'economia globale.
I cinque membri più attivi del gruppo potrebbero aver lanciato una sfida alle Istituzioni di Bretton Woods, il che merita una scrupolosa analisi.
Da un lato, essa corrisponde a richieste legittime di paesi emergenti in via di sviluppo o che sono cresciuti rapidamente nel corso degli ultimi tre decenni e che richiedono che il loro peso nella governance mondiale rispecchi il mutamento degli equilibri di potenza sopravvenuti.
Dall’altro lato, ogni richiesta va esaminata con cautela alla luce di quanto ciascuno dei paesi emergenti, compresi o meno all’interno della sigla BRICS, sia in grado di contribuire all’ordine internazionale.
In questo report abbiamo raggruppato le informazioni e pezzi di storia più importanti per comprendere come i BRICS si stanno posizionando in maniera sempre più radicata all'interno dell'economia globale. Buona lettura!