Cosa è il denaro? Hard Money vs Soft Money

In questo articolo esaminiamo le tipologie di monete esistite fino ad oggi ed esploreremo anche il ruolo che bitcoin e le criptovalute possono svolgere nell'ecosistema monetario a cui siamo abituati.

Cosa è il denaro? Hard Money vs Soft Money

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

"I soldi fanno la felicità", la scienza lo conferma...

Il 20 marzo 2023, Sky TG24 ha pubblicato un articolo riguardante il peso morale e sociale del denaro ai giorni nostri.

Lo studio ha coinvolto 33.000 lavoratori americani. Mentre svolgevano le loro attività quotidiane, ai partecipanti è stata posta casualmente una domanda tramite l'app per smartphone "Traccia la tua felicità: Come ti senti in questo momento?”.

Essi hanno avuto una scala di gradimento che andava da “molto bene” a “molto male”. Complessivamente, i ricercatori hanno raccolto oltre 1,7 milioni di singoli dati e hanno concluso che le persone che guadagnano di più sono in media più felici di quelle che hanno uno stipendio inferiore.

💡
Interessante, no?
Sebbene ci basiamo su una ricerca trovata casualmente sul web, il mantra "i soldi non fanno la felicità" sembra non reggere più.

In un mondo sempre più grigio, uniforme e caratterizzato da routine monotone, l'unico obiettivo sembra essere controllare alla fine del mese se il saldo bancario è aumentato leggermente o meno.

Tuttavia, purtroppo o per fortuna, la maggior parte delle persone non comprende davvero su cosa si basino quei numeri che visualizzano sul proprio home banking.

L'ignoranza riguardante l'educazione finanziaria è in costante aumento in tutto il mondo, compreso il nostro paese. Si stima che ogni anno, per ogni famiglia italiana, ciò costi circa 2150€.

Guardando una mappa stilata dall'Università dell'Illinois riguardante l'alfabetizzazione finanziaria, si nota come la gran maggioranza dei paesi sia al di sotto della soglia del 40% di persone competenti nel settore.

Sono dati abbastanza sconcertanti se, considerando che i soldi sono parte integrante dei nostri obiettivi, delle nostre routine, delle nostre dispute, dei nostri momenti felici e, soprattutto, della nostra vita!

Quindi, la domanda che sorge spontanea è: cosa rappresenta realmente il denaro? O, meglio ancora, perché oggi consideriamo il dollaro, l’euro o bitcoin come mezzi di scambio? Quali sono le peculiarità o meno tra queste monete?

Con questo articolo, intendiamo rispondere nel dettaglio a queste domande, esaminando le tipologie di monete esistenti fino ad oggi e, successivamente, esplorando anche il ruolo che bitcoin e le criptovalute possono svolgere nell'ecosistema monetario a cui siamo abituati. Buona lettura!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità