I Layer 2 sono davvero così efficaci?

Le soluzioni di Layer 2 sono state di recente un argomento caldo con molti protocolli attratti dagli enormi miglioramenti nella velocità e nei costi delle transazioni.

I Layer 2 sono davvero così efficaci?

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato

È ormai risaputo che il Proof-of-Work è una tecnologia datata.. con un buon network può sicuramente definirsi più sicura ma con dei chiari impedimenti al fronte della scalabilità.

Ora ci sono molti altri meccanismi di consenso che sono di gran lunga superiori in termini di costi, produttività e sostenibilità, che appunto permettono la scalabilità di un network.

Il proof of work è tuttora la tecnologia adoperata dalla blockchain di Ethereum, che dopo l'esplosione della DeFi ed NFTs ha subito dei seri problemi di congestione con conseguente aumento spropositato delle commissioni di transazione.

Sebbene il Consensus Layer sia all'orizzonte, ora sono disponibili diverse soluzioni che migliorano drasticamente la scalabilità di Ethereum. Le soluzioni di Layer 2 sono state di recente un argomento caldo con molti protocolli attratti dagli enormi miglioramenti nella velocità e nei costi delle transazioni.

In questo report analizzeremo le statistiche degli attuali Layer 2 per comprenderne l'efficienza e la convenienza.

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità