L'illusione di un sistema decentralizzato
Abbiamo deciso di avviare una lunga serie di articoli che esporranno appunto tutti gli aspetti negativi e bui del settore delle criptovalute.. la mancanza di decentralizzazione e la forte manipolazione delle masse da parte di poteri forti.
La finanza decentralizzata (DeFi) è pubblicizzata come una nuova forma di intermediazione nei mercati delle criptovalute. Gli elementi chiave di questo ecosistema sono nuovi protocolli automatizzati sulla tecnologia blockchain, per supportare il trading, i prestiti e gli investimenti di criptovalute e stablecoin che facilitano i trasferimenti di fondi.
C'è una forte "illusione di decentralizzazione" nella DeFi, il motivo è semplicemente dovuto alla necessità di governance che rende inevitabile un certo livello di centralizzazione che porta gli aspetti strutturali del sistema a un ovvia concentrazione di potere.
Abbiamo deciso di avviare una lunga serie di articoli che esporranno appunto tutti gli aspetti negativi e bui del settore delle criptovalute, la mancanza di decentralizzazione e la forte manipolazione delle masse da parte di poteri forti.