Macroeconomics - road to disinflation
In questo report analizzeremo nel dettaglio l'attuale situazione macroeconomica e come potrebbe impattare i mercati. Buona lettura!
Mentre la crescita del CPI complessivo continua a decelerare, l'esclusione dei prezzi alimentari ed energetici ha portato alla crescita del CPI core.
Sarebbe un errore concentrarsi sui dati sull'inflazione core anziché su quelli sull'inflazione complessiva?
Il report sul CPI degli Stati Uniti di marzo ha rivelato una moderazione nella crescita dei prezzi rispetto alle stime previste. Sebbene la crescita del CPI core sia leggermente aumentata, è ancora inferiore alle aspettative del consenso del 5,6%.
Inoltre, la forte moderazione nella crescita del CPI complessivo è stata guidata dalla componente dei beni ed energia. Tuttavia, l'effetto combinato di prezzi degli alimenti ed energia in diminuzione sta accelerando la seconda fase del ciclo di disinflazione, prevedendo ulteriori riduzioni significative del tasso di crescita del CPI nei mesi a venire.
Ciò solleva preoccupazioni sulla restrizione eccessiva della Fed e sui futuri tassi dei fondi federali. Il report lascia aperta la domanda più importante, ovvero... la Fed adotterà misure per mitigare questi rischi?
In questo report analizzeremo nel dettaglio l'attuale situazione macroeconomica e come potrebbe impattare i mercati. Buona lettura!