Mercati 2025: il bilancio dei primi tre mesi e mezzo
Facciamo il punto su come si sono mossi i mercati in questa prima fase dell’anno. Iniziamo analizzando i rendimenti YTD delle principali asset class e, a seguire, vedremo come si sono comportati i nostri modelli di portafoglio.

Disclaimer
Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.
Facciamo il punto su come si sono mossi i mercati in questa prima fase dell’anno.
Iniziamo analizzando i rendimenti YTD delle principali asset class e, a seguire, vedremo come si sono comportati i nostri modelli di portafoglio.
Questi aggiornamenti servono a offrire un quadro oggettivo del contesto attuale, basato sui dati. Non hanno finalità previsionali né costituiscono un tentativo di gestione attiva. Sono semplicemente un’analisi di scenario, utile a interpretare i movimenti del mercato.
L’analisi si basa sulle chiusure giornaliere, escludendo quindi i movimenti intraday. I rendimenti sono calcolati da chiusura a chiusura. Per ogni asset class è stato scelto l’ETF più grande e rappresentativo (fonte dati TradingView), comprensivo di dividendi, cedole e costi di gestione (TER).
Per Bitcoin ed Ethereum abbiamo utilizzato i dati di Investing.com.
Tutti i valori sono espressi in Euro.
Partiamo subito all’analisi delle asset class. Buona lettura!