Uniswap - il colosso degli AMM

Uniswap è diventata una delle piattaforme di scambio decentralizzate più popolari al mondo. Questo report vi sarà utile per avere un idea chiara della situazione di mercato del protocollo in confronto ai suoi competitor centralizzati.

Uniswap - il colosso degli AMM

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.


Uniswap è una piattaforma "decentralizzata" per lo scambio di token nata sulla blockchain di Ethereum. Lanciata nel 2018, Uniswap si è rapidamente affermata come uno dei principali DEX (decentralized exchange) a livello mondiale, attirando l'attenzione di investitori, sviluppatori e utenti interessati a scambiare token in modo sicuro e senza la necessità di intermediari centralizzati.

Le transazioni del DEX avvengono attraverso il meccanismo di liquidity pools, dove gli utenti possono fornire liquidità in cambio di una retribuzione derivante dalle commissioni sugli scambi.

Il DEX è diventato particolarmente popolare durante la bull run del 2021, quando molti utenti hanno iniziato a utilizzare la piattaforma per acquistare e scambiare token di progetti DeFi.

💡
Il token di governance, UNI, è stato lanciato nel settembre 2020, e ha permesso agli utenti di partecipare alle decisioni del futuro sviluppo della piattaforma.

In sintesi, Uniswap è diventata una delle piattaforme di scambio decentralizzate più popolari e influenti al mondo. Questo report vi sarà utile per avere un idea chiara della situazione di mercato del protocollo in confronto ai suoi competitor centralizzati.

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità