Weekly Technical Volume 41

Da un punto di vista macroeconomico i mercati di rischio appaiono sempre più orientati verso una tendenza ribassista. In questo report analizziamo gli aspetti necessari per comprendere al meglio cosa ci aspetta nelle prossime settimane e quali potrebbero essere le sorti dei mercati.

Weekly Technical Volume 41

Disclaimer

Questi non vogliono essere consigli finanziari o di investimento, pertanto qualsiasi decisione che prendi sul tuo capitale è tua piena responsabilità. Noi riportiamo solo la nostra visione razionale del mercato.

Al momento Bitcoin è riconosciuto come “l’indice del settore” pertanto tutte le nostre analisi dipendono comunque da Bitcoin.. se dovesse crollare in maniera drastica e improvvisa tutto il mercato andrebbe a seguire senza rispettare le dinamiche tecniche di mercato a cui tutti facciamo riferimento.

Si tratta di un mercato ancora molto giovane, di conseguenza questa variabile è ancora di forte influenza.

Con i dati del CPI che hanno rispettato le stime, il prezzo di Bitcoin è schizzato oltre $26,500 nella giornata di oggi, tuttavia, al momento di scrittura, il prezzo ha ritracciato a circa $ 24,750. Allo stesso tempo, anche il secondo più grande crypto asset per market cap, Ethereum, ha registrato un'impennata di oltre il 5,5% ed è attualmente è scambiato a $ 1700 dopo aver toccato $ 1784.

I recenti sviluppi nel mondo della finanza tradizionale e i rischi sistemici innescati dal crollo di istituzioni bancarie come SVB ci portano a dover fare i conti con un problema abbastanza centrale:

💡
La questione è tutt'altro che semplice in quanto la Federal Reserve si trova costretta a bilanciare due scenari contrastanti... da un lato, l'inflazione resta una preoccupazione costante, con un tasso di crescita che, sebbene in diminuzione rispetto ai mesi precedenti, resta ancora elevato. D'altra parte, il rialzo dei tassi di interesse ha avuto un impatto negativo sui portafogli obbligazionari, con conseguenze potenzialmente disastrose sulla stabilità finanziaria degli USA.

Nonostante la fomo su Bitcoin, da un punto di vista macroeconomico i mercati di rischio appaiono sempre più orientati verso una tendenza ribassista, riflettendo una preoccupazione crescente riguardo ai potenziali effetti negativi della politica monetaria restrittiva della Fed sull'economia e sulla stabilità finanziaria. Oggi analizzeremo tutti gli aspetti necessari per comprendere al meglio cosa ci aspetta nelle prossime settimane e quali potrebbero essere le sorti dei mercati.

In questo report parleremo di:

  • Outlook tecnico e volumetrico su Bitcoin
  • Bitcoin Cumulative Volume Delta
  • Analisi mappe di calore su Bitcoin
  • Analisi Bitcoin Funding Rates
  • Outlook su US Dollar Index
  • Proiezioni Standard & Poor 500 Index
  • Situazione macroeconomica globale

Continuate a leggere il report per il nostro forecast di mercato!

Aggiorna le tue preferenze di tracciamento della pubblicità